24/04/2014 - La Regione Lazio avvia il programma 'Garanzia Giovani'. Dal 1 maggio infatti sarà on-line il sito regionale che conterrà tutte le informazioni sia per i giovani sia per gli enti accreditati che forniranno i servizi per il lavoro e dove sarà possibile registrarsi al programma (www.regione.lazio.it/garanziagiovani).
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente presentano il Piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani, che mira a garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni un’offerta formativa o di lavoro entro 4 mesi dalla presa in carico del giovane da parte dei Centri per l’Impiego e la firma del “Patto di Servizio”.
Nel Lazio le risorse ammontano a circa 137 milioni di euro per il biennio 2014 – 2015 con le quali saranno finanziate misure volte a rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità e ad ampliare le occasioni del loro inserimento nel mondo del lavoro. La Regione Lazio è la prima ad aver inserito nell’ambito dei servizi al lavoro dedicati ai giovani la sperimentazione del “contratto di collocazione”, stipulato dal giovane con il Centro per l’impiego e il soggetto accreditato. Al giovane verrà proposto di firmare un contratto che prevede il riconoscimento di un voucher di valore proporzionale alle difficoltà di collocazione, per fruire di specifici servizi presso uno dei soggetti accreditati. Il giovane dovrà impegnarsi a essere formato o cercare una occupazione e accettare offerte di lavoro adeguate alle proprie capacità. Il giovane non sarà mai lasciato solo lungo il suo percorso e sarà supervisionato da un tutor fino al raggiungimento del risultato che l’agenzia per il lavoro si è impegnata a raggiungere. Il servizio sarà rimborsato totalmente solo a risultato raggiunto: attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato entro 4 mesi dalla firma del contratto.
Per garantire un migliore servizio ai cittadini nell’incontro tra domanda e offerta abbiamo organizzato per la prima volta i servizi per il lavoro attivando un sistema per l’accreditamento degli operatori privati che affiancheranno il servizio pubblico.
COSA DEVE FARE UN GIOVANE PER ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI: