19/06/2014 - Nell’ambito delle misure previste per la Garanzia Giovani la Regione Lazio ha pubblicato il primo avviso che definisce l’offerta regionale per l’erogazione dei servizi di orientamento specialistico o di secondo livello e di accompagnamento al lavoro.
Le misure sono rivolte ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’Università, non lavorano e non seguono corsi di formazione e che hanno sottoscritto il Patto di Servizio presso un Centro per l’Impiego del Lazio.
L’orientamento specialistico o di secondo livello classificherà i giovani, secondo un sistema di profilazione nazionale, in quattro categorie che misurano la loro distanza dal mercato del lavoro in termini di occupabilità: bassa, media, alta e molto alta. Attraverso colloqui individuali o di gruppo, della durata di 4 o 8 ore, la misura mira a costruire un percorso personalizzato attraverso l’analisi dei bisogni del giovane e la definizione degli obiettivi da raggiungere e la ricostruzione della storia personale e lavorativa del giovane.
L’accompagnamento al lavoro ha l’obiettivo di realizzare l’inserimento lavorativo del giovane attraverso l’attivazione di un contratto a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato, entro quattro mesi dalla stipula del Contratto di Collocazione tra il giovane, il CPI competente e il soggetto accreditato scelto dal giovane stesso.
I soggetti accreditati presso la Regione Lazio possono candidarsi per erogare i servizi presentando, in ogni momento, la propria candidatura. Le domande di partecipazione possono essere presentate dal giorno della pubblicazione dell’avviso sui siti regionali www.regione.lazio.it/garanziagiovani e su www.portalavoro.regione.lazio.it