Garanzia Giovani: firmato protocollo di intesa con i consulenti del lavoro

28/06/2014 - Aiutare i giovani a orientarsi e a entrare più facilmente nel mercato del lavoro accompagnandoli verso un tirocinio, un contratto di lavoro, anche in apprendistato, o verso percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale nell’ambito del Programma europeo Garanzia Giovani. Questo l’oggetto del Protocollo firmato oggi tra la Regione Lazio, e in particolare dall’Assessore al Lavoro Lucia Valente, la Fondazione Consulenti per il Lavoro e i consigli provinciali dei Consulenti del Lavoro durante il Festival del Lavoro di Fiuggi.

“Sono oltre 12mila, ad oggi, gli iscritti alla Garanzia Giovani nel Lazio – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro Lucia Valente – 7.772 residenti nella nostra Regione e 4.968 provenienti da altre Regioni. Sono iniziati i colloqui presso i Centri per l’Impiego nel Lazio, oltre 3mila i convocati, e firmati i primi Patti di Servizio. Dopo aver ridisegnato i servizi per il lavoro tramite la cooperazione tra i Centri per l’Impiego e i soggetti accreditati, ora il nostro obiettivo è offrire risposte e opportunità concrete, entro 4 mesi dalla firma del patto di servizio, alle migliaia di giovani tra i 15 e i 29 anni. La firma di questo Protocollo sancisce la piena collaborazione con i consulenti del lavoro, utile per avviare percorsi di accompagnamento e inserimento al lavoro dei giovani da parte di una rete di professionisti specializzati nel mercato del lavoro e presente in modo capillare in tutto il territorio regionale”.
 
“Un protocollo estremamente positivo, il secondo dopo quello firmato con l’assessorato al lavoro della regione Campania – ha sottolineato il Presidente di Fondazione Lavoro Mauro Capitanio - perché valorizza il ruolo, non solo della Fondazione Lavoro, ma di tutta la Categoria dei Consulenti del Lavoro, soprattutto per le potenzialità di favorire l’assunzione dei giovani. Inoltre rappresenta un importante esempio di collaborazione tra pubblico e privato, quest’ultimo rappresentato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro,  a cui speriamo ne seguano tanti altri”.
 
Tra i principali obiettivi del Protocollo quello di informare i giovani in cerca di occupazione sul maggior numero di opportunità lavorative e rendere il più veloce ed efficace possibile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche diffondendo tra le imprese le informazioni sulle opportunità dedicate a loro nell’ambito della Garanzia Giovani.