21/12/2018 - Come è noto, a seguito del rifinanziamento del programma Garanzia Giovani, approvato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C (2017) 8927 del 18/12/2017, lo scrivente Organismo Intermedio sta procedendo con l’approvazione del nuovo avviso “Orientamento specialistico (scheda 1.C) e Accompagnamento al lavoro (scheda 3)”. L’avviso recepirà gli aggiornamenti adottati con la nuova scheda di misura, alla quale sarà adeguato anche lo schema del Contratto di Collocazione, anch’esso approvato con atto della Direzione regionale Lavoro.
Il nuovo avviso pubblico avrà decorrenza 1 gennaio 2019, salvo diversa indicazione dell’Autorità di Gestione del PON IOG che, attualmente, sta verificando la conformità dell’avviso a quanto disciplinato dal piano nazionale Garanzia Giovani. Qualora l’avviso dovesse avere decorrenza diversa rispetto al 1 gennaio 2019, la Direzione regionale Lavoro ne darà immediata comunicazione a tutti gli interessati.
L’adozione del nuovo avviso comporterà la definitiva chiusura dell’attuale avviso pubblico “Misure di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro” approvato con determinazione dirigenziale G08608/2014 (come da ultimo modificato con determinazione dirigenziale G03352/2017). Ciò significa che gli interventi di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro avviati alla data del 31 dicembre 2018 continueranno ad essere gestiti e rendicontati secondo le modalità approvate con il precedente avviso.
Considerato che il nuovo avviso agirà in continuità con la precedente fase di Garanzia Giovani, è possibile presentare la propria candidatura, secondo le usuali procedure informatiche sul sistema SIMON Lavoro, a valere su convenzioni già sottoscritte e non ancora scadute. Le convenzioni quadro già in essere alla data di avvio del nuovo avviso sono adeguate automaticamente alla cd. Garanzia Giovani - Nuova Fase.