Garanzia Giovani, 15 milioni di euro per chi sceglie il tirocinio extracurriculare

21/08/2014 - 15milioni di euro di finanziamento per chi sceglie il tirocinio tra le diverse opportunità offerte dalla Garanzia Giovani nel Lazio.

Dopo la pubblicazione dell’avviso per la definizione dell'offerta regionale relativa alle misure di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro, per un importo totale di 16 milioni di euro è stato pubblicato anche l’avviso attraverso il quale sarà possibile iniziare un’esperienza di tirocinio presso imprese, fondazioni, associazioni e studi professionali che abbiano una sede nel Lazio.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva che ha l’obiettivo di creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante per favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo. Consiste in un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione e non si configura come un rapporto di lavoro. Al tirocinante è corrisposta un'indennità minima per la partecipazione al tirocinio di importo lordo mensile di 400 euro.

Le misure previste nell’avviso sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari (Not in Education, Employment or Training - NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che, nell'ambito del Patto di Servizio sottoscritto presso uno dei 38 Centri per l'impiego del Lazio, abbiano scelto questa misura.

Ad oggi sono 20mila gli iscritti nel Lazio e circa la metà sono stati contattati dai Centri per l’Impiego.

L'avviso è rivolto, oltre che ai giovani, ai soggetti promotori accreditati per il servizio specialistico facoltativo. I tirocini possono essere promossi anche dai Centri per l'Impiego.