PAR Lazio Garanzia Giovani – Nuova Fase la Linea 1 del sistema duale

Obiettivo
Obiettivo dell’Invito è quello di attivare percorsi formativi modulari rivolti ai giovani NEET al fine di re-inserirli in percorsi di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di una qualifica triennale o di un diploma professionale del Repertorio IeFP di cui all’Accordo Stato-Regioni e PP.AA. del 27 luglio 2011 e successive integrazioni anche attraverso la valorizzazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati in precedenti esperienze formative e/o lavorative.

Destinatari
Le misure previste nell’ambito dell’Invito sono rivolte a giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 25 anni, non iscritti a scuola, né all'università, né a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari, che non lavorino e che aderiscano al Programma Garanzia Giovani (GG).
I NEET interessati alle misure promosse dall’Invito dovranno sottoscrivere presso un Centro per l’impiego del Lazio il Patto di Servizio Personalizzato (di seguito PSP) e scegliere la Linea 1 del sistema duale.

Beneficiari
I percorsi di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di una qualifica triennale o di un diploma professionale del Repertorio IeFP sono realizzati esclusivamente da Istituzioni Formative accreditate alla formazione per l’obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale (art. 7, comma 1, lettere a), b) c) e d) della legge regionale 20 aprile 2015, n. 5

Risorse finanziarie
Per il finanziamento della Linea 1 oggetto dell’Invito sono state stanziate risorse pari a € 1.500.000 trasferite dal Ministero del Lavoro.
Le risorse per l’erogazione dell’orientamento specialistico gravano sul PAR Lazio Garanzia Giovani Misura 1C.

Modalità di partecipazione
I giovani destinatari dell’Invito debbono possedere i requisiti di Neet e aderire al PAR Lazio Garanzia Giovani – Nuova Fase e scegliere la Linea 1 del sistema duale.
Le Istituzioni Formative che hanno aderito alla manifestazione d’interesse, link: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/LAV_DD_G00974_04_02_2019_AllegatoA.pdf , possono presentare i progetti entro e non oltre le ore 18:00 del 28 febbraio 2019.

Informazioni
Per richiedere chiarimenti in merito all’Invito, alle modalità per accedervi e alle sue procedure di attuazione è disponibile il seguente riferimento: garanziagiovani_programmazione@regione.lazio.it