Attività di accompagnamento all'avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa

Obiettivo
L’Avviso ha l’obiettivo di attivare la misura 7.1 del Par Lazio Nuova- Garanzia Giovani “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa” attraverso il finanziamento di interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, finalizzati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità. Lo scopo è di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani.

Destinatari
Le misure previste nell’ambito dell’Avviso sono rivolte ai giovani:
  • di età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • che sono disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • che non frequentano un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non sono inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • che non sono inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;).

I giovani che concludono il percorso di accompagnamento all’autoimpiego potranno concorrere alle agevolazioni a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment, uno strumento finanziario realizzato a livello nazionale e gestito da Invitalia SpA, cui la Regione Lazio ha conferito risorse a valere sulla Misura 7.2 del PAR Lazio (Prima Fase), finalizzato all’erogazione di prestiti, a tasso zero e senza garanzie reali o personali, destinati alla creazione d’impresa da parte dei giovani.

Beneficiari
Possono candidarsi all’avviso i soggetti accreditati per il servizio facoltativo specialistico “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale” di cui alla DGR 198/2014 e smi, art. 1, co. 3, lett. d).

Risorse finanziarie
a Regione Lazio mette a disposizione uno stanziamento di risorse pari a € 2.100.000,00 a valere sui fondi stanziati sulla Misura 7.1 nell’ambito del PAR Nuova Garanzia Giovani. Inoltre la Regione Lazio ha aderito al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment (scheda 7.2), mediante un conferimento di una quota di € 3.000.000,00 (a valere sulla precedente fase di Garanzia Giovani), tuttora vigente.

La Regione si riserva di variare la dotazione delle risorse destinate alla misura di cui al presente Avviso, in ragione dell’andamento delle attività nell’ambito del PAR Lazio.

Modalità di partecipazione
I giovani destinatari dell’avviso, debbono possedere i requisiti di Neet e aderire al PAR Lazio Garanzia Giovani – Nuova Fase.

I soggetti attuatori dell’avviso, accreditati per l’erogazione delle misure dovranno presentare la propria candidatura mediante procedura informatica attraverso il Portale Si.Mon Lavoro, coerentemente con la tipologia di accreditamento richiesta. La candidatura può essere espressa in ogni momento, nell’arco del periodo di vigenza dell’Avviso (procedura a sportello).

Informazioni
Per richiedere chiarimenti in merito all’avviso, alle modalità per accedervi e alle sue procedure di attuazione è disponibile il seguente riferimento:

garanziagiovani_programmazione@regione.lazio.it

Per richiedere informazioni circa il fondo SELFIEmployment

http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment/normativa.html

Garanzia Giovani: video tutorial per l’accesso alla misura “SELFIEmployment