27/11/2014 - E’ stata attivata un’altra delle nove misure della Garanzia Giovani. Dopo gli avvisi sull’orientamento, sull’accompagnamento al lavoro, sui tirocini extracurriculari e sul bonus occupazionale, ora sono disponibili i bandi per partecipare al servizio civile. Sono 545 i posti disponibili nella nostra Regione e la durata del servizio è di dodici mesi.
La Regione Lazio è una delle 10 regioni che per l’attivazione della misura del servizio civile si è appoggiata al sistema del servizio civile nazionale con le indicazioni stabilite dal Dipartimento della Gioventù. Il bando, pubblicato alla fine di luglio per selezionare i progetti di servizio civile, ora è a disposizione dei giovani.
Qui è possibile scaricare il bando della Regione Lazio:
http://www.garanziagiovani.gov.it/EventiNews/News/Documents/Bando-Garanzia-Giovani-Regione-Lazio.pdf
Sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il giovane ha la possibilità di cercare tra i diversi progetti selezionati, scegliendo la Provincia e il settore di intervento tra Assistenza, Protezione Civile, Ambiente e Patrimonio artistico e culturale.
A questo link è possibile entrare nella banca dati per scegliere un progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi:
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia/?estero=false&idGazzetta=1001&IdBando=12596
Per i progetti che si sviluppano sul territorio del Lazio è stato elaborato da ASAP per conto dell'Assessorato alle Politiche sociali e Sport un Dossier sui 98 progetti di Servizio Civile che rappresenta uno strumento utile ai giovani per individuare i percorsi più in sintonia con le loro aspettative ed esperienze.
E’ possibile consultare il Dossier al seguente indirizzo:
http://www.socialelazio.it/prtl_socialelazio/?vw=newsDettaglio&id=347
I giovani iscritti alla Garanzia che vogliono usufruire della misura del servizio civile dovranno inviare la loro richiesta di adesione entro le ore 14,00 del prossimo 15 dicembre.